CONSIGLI UTILI
Qualche dritta per scegliere la meta del tuo viaggio e per non avere brutte sorprese
CLIMA E METEO
Nelle programmazione di un viaggio è bene tenere conto del clima del paese che si andrà a visitare. Qui un elenco delle destinazioni principali e i mesi ideali per visitarle!
TELEFONARE IN VIAGGIO
Se chiami dall'estero in Italia bisogna comporre il +39 o lo 0039 seguito dal numero desiderato. Attenzione: si chiama un numero di rete fissa it bisogna togliere lo 0 del prefisso nazionale Quando dall’Italia vuoi chiamare l’estero, devi invece digitare prima due zeri, poi il prefisso internazionale del Paese che si intende chiamare e poi il numero della persona desiderata.
La soluzione più economica rimane l'uso di programmi come Skype o Whatsapp nel momento in cui si ha accesso ad una rete wi-fi (spesso presente in hote).
VIAGGIARE SICURI.IT
Per qualsiasi dubbio in merito alla sicurezza di un paese il sito www.viaggiaresicuri.it può dare informazioni utili.
ASSICURAZIONI
E' fortemente consigliato stipulare sempre un'assicurazione medica e/o medica+annullamento che copra la durata del vostro viaggio. In alcuni stati è addirittura obbligatoria pena il mancato ingresso nel paese.
Ne esistono diverse per svariate esigenze. Puoi acquistarla da noi a prezzi ottimi.
DOCUMENTI E VISTI
Per viaggiare negli Stati dell'Unione Europea bisogna essere provvisti o di carta d'identità valida per l'espatrio e senza il timbro di rinnovo in quarta pagina o di passaporto in corso di validità.
Nel resto del mondo è fondamentale il passaporto spesso richiesto con almeno 6 mesi di validità residua.
Controllare sempre se necessario un visti di entrata, sul sito della Farnesina viaggiaresicuri.it.
MEDICINALI
Quali farmaci non dovrebbero mai mancare nella valigia di un viaggiatore? Un analgesico, un antipiretico (tipo tachipirina), un antiinfiammatorio, un antinausea, un farmaco contro l’acidità di stomaco, un antidiarroico, fermenti lattici, un blando lassativo, un antistaminico e un antibiotico ad ampio spettro.
Ovviamente prima di partire va controllato se nella meta del nostro viaggio ci sono problemi sanitari particolari o se sono obbligatorie o consigliate vaccinazioni specifiche. Per le vaccinazioni ci si può recare presso il centro vaccinazioni internazionali della Asl di competenza.